SCHEDA DELL’OPERA

Antonino Romanò

“Sirena Alata , l’Attesa”

Smalto , Pigmenti Naturali ,Ferro , Pietre Arenarie Mediterranee e Sabbia su Alluminio

60X250 cm 2019 .

Opera realizzata con pigmenti naturali e tecnica mista;

 La figura riprodotta in maniera contemporanea in questa Installazione riporta  all’originale

“Sirena Alata” Placchetta di Bronzo del VI secolo A.C. facente parte del Tesoro Di Hera custodito  presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone .

 

L’Opera Sirena Alata,l’Attesa fa parte di un ciclo di 20 dipinti e 6 Installazioni dal Progetto “Polpetta Style, un Mare di Reperti” esposto nelle sale espositive del Museo Archeologico di Capo Colonna, presentate in occasione del Decennale ( 2016-2018 )  . In questa Opera ho cercato di rappresentare l’anima umana e i suoi mutamenti, le paure quotidiane , i silenzi, l’attesa. Opere alimentate dal Mito della Sirena : ho utilizzato materiale marino e non , per assemblare le varie parti del corpo , materiale proveniente dal nostro Mar Ionio , oggetti che sono stati conservati per anni , in attesa di essere riutilizzati in un altro contesto : una nuova vita . Altre opere sulla Sirena Alata si possono ammirare all’interno dell’Aerostazione Aeroporto Sant’Anna/Pitagora di Crotone , Banca Popolare Emilia Romagna ( Modena,Bologna,Parma ), Area Marina Protetta Capo Rizzuto Energy Limited (Private Office) Baker Street 70 Londra , Museo Archeologico di Capo Colonna – Sez. Mare, Donazione al Museo  .

“Il loro dualismo affascina da sempre gli uomini, per metà donne e metà animali, per metà belle e per metà mostruose, per metà buone e per metà cattive;nessun altro mostro è stato soggetto nel corso del tempo e nel medesimo ambito culturale ad una trasformazione così complessa passata da immagine dell’anima umana a Demone Mortale a forma di Uccello, a seducente Ninfa dalla Coda di Pesce ( visione contemporanea ); le Sirene sono la proiezione delle paure dell’Uomo nei confronti della donna , per questo sono mostruose, sono il simbolo della sfrenatezza sessuale,spaventano perché sono terrificanti , ma allo stesso tempo attraggono perché sono affascinanti;uomo creatore di mostruosità e le Sirene mostrano i tabù della società. Sirene Vergini Bianche ( il loro è il biancore delle ossa ), cantatrici e incantatrici che rubano l’anima . Dee ambivalenti segnano la fine ma anche il nuovo inizio . In esse Morte e Rigenerazione si confondono; Arma seduttiva : l’intelletto.

La Conoscenza a carattere profetico è una delle attribuzioni costanti delle Divinità Marine , conoscenza senza limiti , segreta,iniziatica,aperta a pochi e comunicata attraverso il canto e la musica .

 

segui su facebook:  antonino romanò

segui su instagram: rastafried

www.artribune.com

www.il crotonese.it

www.premioceleste.it

repubblica.it -- blog carlo gregori 

da ieri a domani - l'artista ritrovato che lavora con la NATURA